bonus fiscale giovani coppie

Bonus mobili 2016 per le giovani coppie: cos’è? Quali vantaggi ha?

Facciamo chiarezza. Grazie alla Legge di Stabilità del 2016, le giovani coppie che hanno delle spese per arredare l’immobile acquistato come abitazione principale possono usufruire di una detrazione Irpef.

La spesa non deve essere superiore a 16 mila euro, ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

A chi è concessa? A coniugi o conviventi che diano vita a un nucleo familiare da almeno 3 anni. Che età devono avere queste giovani coppie? Almeno uno dei due non deve superare i 35 anni. È un’agevolazione che riguarda come detto le giovani coppie costituite da coniugi, e in questo caso basta risultare sposati nel 2016. Oppure i conviventi more uxorio da almeno 3 anni.

Come può essere effettuata l’attestazione di convivenza? Attraverso l’iscrizione dei due conviventi nello stesso stato di famiglia. Oppure attraverso un’autocertificazione tramite dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

È importante ricordare che la destinazione ad abitazione principale da parte di entrambi deve avvenire nell’anno 2016. La detrazione è valida per le spese avvenute dal primo gennaio al 12 dicembre 2016, ovviamente per le spese riguardanti l’acquisto di mobili e non per gli elettrodomestici.

A quanto ammonta la detrazione? È del 50%, per una spesa che non superi i 16 mila euro. E va ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Questa detrazione non è cumulabile con altre agevolazioni (ad esempio interventi di ristrutturazione). In pratica occorre scegliere, nel caso, quale agevolazione ottenere.

Se vuoi saperne di più, rivolgiti senza problemi a Grandi Agenzie. La nostra esperienza è così vasta in proposito che saremo lieti di esserti utile rispondendo alle tue domande.


Stefano Mulas Direttore Franchising Grandi Agenzie

 

Stefano Mulas

 

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *