vendere casa con un mutuo

Vendere casa con un mutuo? Ecco come

Può capitare che il titolare di un mutuo, non ancora estinto, voglia vendere la casa che ha comprato. A questo punto sorge la domanda: cosa occorre fare?
Innanzitutto diciamo che la cosa è fattibile, attraverso tre differenti soluzioni che andiamo a illustrare.

La prima è l’accollo del mutuo da parte di chi compra la casa. In pratica significa che l’acquirente intesta il mutuo a suo nome, proseguendo quindi il pagamento delle rate. È bene chiarire che questa soluzione non svincola completamente il vecchio proprietario, in quanto servirebbe una “liberatoria” da parte della banca che assolva l’ex proprietario nella malaugurata ipotesi che il nuovo proprietario non paghi le rate rimaste. D’altronde, quest’ultimo potrebbe non trovare vantaggiosa questa opzione, in quanto potrebbe trovare un mutuo a interessi più vantaggiosi rispetto a quelli ottenuti dal primo proprietario. In questo caso, sarebbe consigliabile l’estinzione del debito, proprio per non parlarne più.

La seconda possibilità è l’estinzione del mutuo, prima del rogito. Con questa soluzione, chi vende estingue il mutuo anticipatamente al rogito. Naturalmente è necessario avere sufficiente liquidità per cancellare l’ammontare del mutuo residuo.

La terza possibilità è, se il mutuo è ancora attivo, non posso estinguerlo anticipatamente ed il nuovo proprietario deve fare a sua volta il mutuo: in questo caso si può fare l’erogazione contestuale, che consiste nel saldare il mutuo precedente con denaro del mutuo dell’acquirente e, contestualmente, chiudere la prima ipoteca attraverso la lettera di assenso alla cancellazione che la banca prima mutuataria rilascia al fine di cancellare l’ipoteca precedente dietro pagamento del saldo. In pratica il notaio cancellerà un ipoteca e ne accenderà una nuova, contestualmente al rogito di compravendita .

Quindi, le soluzioni esistono, ma se volete approfondire l’argomento, rivolgetevi con fiducia a Grandi Agenzie, leader nella compra-vendita di immobile a Parma e Provincia. La nostra esperienza ci permette di esservi utili, valutando le diverse soluzioni e soprattutto trovando la migliore per voi.


Stefano Mulas Direttore Franchising Grandi Agenzie

 

Stefano Mulas

 

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *